Il Barocco di Noto

Noto, “Capitale europea del barocco”, dal 2002 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO; grazie ai suoi sontuosi palazzi ed alle monumentali chiese costruite con la dorata pietra locale riccamente intagliata, è denominata “Il giardino di pietra”.
Noto è conosciuta nel mondo per lo straordinario impianto barocco, fatto di vie intervallate da scenografiche piazze ed imponenti scalinate che raccordano terrazze, casupole e palazzi aristocratici. L’effetto al visitatore è di un immenso spazio teatrale fatto di architetture in successione che trasmettono un senso di fasto, gioia e armonia . La visita permetterà di apprezzare la cattedrale, le chiese, il teatro, il palazzo comunale, le piazze e i palazzi aristocratici, 
Il Barocco di Noto è un inestimabile e sontuosa architettura ricca di dettagli nascosti, dove ogni curioso di cultura deve e può iniziare il lungo tour della Val di Noto alla ricerca di tutti i particolari che arricchiscono questa terra di mezzo.
Vivere nel Val di Noto, vuol dire, essere portatori di Arte nel mondo.
in questa prima raccolta di foto di dettagli Barocchi, ho voluto dedicare questa intera pagina solo ed esclusivamente al Barocco di Noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You cannot copy content of this page

it_ITItalian